giovedì 12 marzo 2015

Red Passion - Nemesi

di Anna Grieco, Alexia Bianchini e Fiorella Rigoni
2013
Gradimento 4.5 su 5

Quando si dice "mi si è aperto un mondo..."
Ho preso questo romanzo su Amazon qualche mese fa; non conoscevo le autrici, né mai avevo sentito parlare del libro. Non ricordo nemmeno bene perché l'ho voluto leggere (la vecchiaia avanza...), forse lo avevo visto sulla bacheca FB di qualche amico scrittore. Comunque sia, l'ho comprato subito, poi l'ho lasciato in stand-by, in attesa di finire quello che avevo già programmato di leggere. 


Poi finalmente è arrivato il suo turno, e l'ho aperto (se si può usare la parola "aperto" trattandosi di ebook). Forse sarà perché, non avendo assolutamente idea degli argomenti trattati, non avevo nessun tipo di aspettativa o preconcetto; forse perché le autrici sono davvero brave; non so, fatto sta che dopo aver letto le prime due o tre pagine mi sono detta "questo sì che è un bel libro". E il proseguimento nella lettura mi ha solo potuto dare ragione...


Senza anticipare troppo, vi dico solo che la protagonista si chiama Cassandra Rowling e ha i capelli rossi. No, dai, sul serio. Non mi piace dare troppi dettagli, come dicevo sopra è stato bello scoprire poco per volta il personaggio, la sua origine e la sua personalità, quindi non voglio guastare la sorpresa a nessuno. 

Una cosa però la posso dire. 
Capita a volte nei libri che le cosiddette eroine abbiano ben poco di eroico. Prendiamone una (un esempio a caso, eh!): Bella Swan. Un'apatica noiosa e insulsa se mai ne è esistita una. Okay, avete ripensato a Bella? Ce l'avete ben stampata in mente? Bene, ora fatene un negativo, trovate l'esatto opposto: immaginate una ragazza intelligente, forte, energica, vera pur nella sua estrema unicità e avrete qualcosa che si avvicina a Cassandra Rowling. Veramente, il personaggio di Cassandra è tridimensionale, esce dalla pagina a viva forza e accompagna il lettore nei tortuosi meandri della storia.

Ma non solo lei. Anche gli altri personaggi sono ben definiti, ognuno con la propria personalità, ognuno con la sua storia da raccontare. E quando vedrete chi sono gli altri personaggi... come sopra, nessuna anticipazione. Okay, un piccolo indizio. Il romanzo è classificato come paranormal romance, quindi una mezza idea ve la potete già fare. 

E a proposito di romance... vorrei consigliare questo libro anche a tutte coloro che sono andate in sollucchero leggendo le "prodezze" (no comment, please...) di Mr Grey. C'è, più o meno a metà libro, una scena erotica (non è l'unica, ma è la più intensa). La lussuria la fa da padrone, senza ombra di dubbio. Ogni movimento, ogni pensiero ci viene descritto, nulla è lasciato all'immaginazione. Eppure il tutto viene fatto con eleganza e buon gusto, gestendo al meglio una scena potenzialmente pacchiana e trasformandola in un punto cardine della narrazione.

Bene, come avrete capito questo romanzo mi è piaciuto. Ho immediatamente comprato il secondo volume (trattasi infatti di una trilogia - Red Passion - La Saga, e so da fonti più che certe che in cantiere c'è anche un quarto volume, molto bene) e ho in mente di iniziarlo quanto prima, anche perché Nemesi termina con un cliffhanger grande come una casa, e uno semplicemente non può non correre a vedere cosa accadrà!

Leggetelo, ne vale la pena. A presto con i miei "pensieri" sul secondo volume!

See you soon!

Nessun commento:

Posta un commento