giovedì 4 giugno 2015

Biscottini...

Ciao amici! 
Il "biscottino" Zenzy... bello lui!

Oggi è il 4 giugno, due giorni dopo il termine previsto dal Garante per la messa in regola dei siti internet in materia di cookies. 

Cosa significa? Ci ho messo un po' a capirlo, ma alla fine ce l'ho fatta. In pratica ogni sito deve "attrezzarsi" di una informativa sui cookies (che ho messo anche QUI) e di una barra in cui si specifica che, appunto, il sito in visione utilizza cookies e che il visitatore deve cliccare per accettare che tali "biscotti" facciano il loro lavoro...

Che sarebbe?... anche qui, conoscevo già la funzione dei cookies, ma grazie alle informazioni che ho dovuto raccattare per capirci qualcosa ho scoperto nuovi dati. Ci sono, pensate un po', tre tipi di cookies. Quelli tecnici, che sono i buoni; quelli di profilazione, che già sono un po' più subdoli; e quelli di terze parti, che in sostanza se non ho capito male sono di profilazione pure loro. I tecnici ci aiutano a velocizzare la navigazione (memorizzano per esempio quello che mettiamo nei carrelli durante gli acquisti on line), mentre quelli di profilazione sono i "dolcetti zuccherosi" che permettono ai banner pubblicitari di mostrarvi proprio le cose che vorreste comprare... (magia!)

Se volete chiarirvi meglio le idee con una spiegazione abbastanza for dummies (proprio quella che serviva a me, per altro!) qui sotto trovate un video pubblicato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Insomma, morale della favola. Perché questo post? 
Per prima cosa per segnalare che, , sono a conoscenza della normativa e che, , ho fatto tutto il possibile (considerati i miei notevoli limiti dal punto di vista informatico) per fare le cose in regola con il mio blog. Ho messo la barra, ho messo l'informativa estesa. 
E in secondo luogo, già che ci sono... perché se qualcuno di voi ci capisce, magari può dirmi se secondo lui/lei sono a posto o se devo invece ancora fare qualcosa! 

Io l'impegno ce l'ho messo... speriamo in bene!

See you soon!

Nessun commento:

Posta un commento