lunedì 26 ottobre 2015

KINGvsKING - 2 puntata

Buona settimana a tutti!

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica del lunedì, KINGvsKING. La prima puntata, in cui si erano sfidati i primissimi due libri del Re, Carrie e Le Notti di Salem, ha visto vincere il primo per tre voti a uno. 

Oggi è la volta di due altri mostri sacri della bibliografia kinghiana. 

Nel primo, troviamo un maestoso hotel arroccato tra le montagne del Colorado; e un uomo, padre di famiglia che, seguendo le voci dei fantasmi che popolano le stanze vuote (?) dell'immensa magione, finisce per perdere il senno...

Nel secondo, una devastante epidemia di super influenza debella buona parte della popolazione; i sopravvissuti si schiereranno in due fazioni distinte, pronte a farsi la guerra l'una con l'altra.

Sentite già l'adrenalina scorrere, vero? Comprensibile, visto che oggi si sfidano niente meno che:


Shining (1977) vs L'Ombra dello Scorpione (1978.)

Io so già per chi voterei... e voi?

Coraggio, sono curiosa di sentire le vostre opinioni. Trovate il sondaggio QUI oppure direttamente nel blog, in alto a destra.

A presto e...   see you soon!

#########

Aggiornamento del 2 novembre:
alla fine, questa sfida si è chiusa in totale parità! E direi che, tutto sommato, questo era il risultato migliore possibile. Personalmente tendo un po' di più verso L'Ombra dello Scorpione, ma Shining è un vero pilastro della narrativa, non solo di King ma in generale.

E ora, via alla terza puntata!

9 commenti:

  1. 'Shining' lo ho adorato!!
    Lo comprai in gita in quinto superiore perché avevo dimenticato un libro da leggere durante il viaggio. Fu un acquisto fantastico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, un libro su un albergo stregato quando sei in gita... presumibilmente in un albergo, dona quel tocco di verosimiglianza che non guasta (e magari non ti fa dormire la notte! ;) )... forte!!!!!!!!

      Elimina
  2. Ciao sono tua nuova follower Nr. 42 su GFC
    Ho trovato il tuo blog grazie al Link Party di Libri di cristallo ed ora sono qui a presentarmi. Spero che vorrai passare da me al Rifugio degli elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ per dare una occhiata e per il follow-back
    Un saluto e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere che ti sia unita al mio blog! Il tuo l'avevo già visto e apprezzato, anche se non mi ero inserita tra i tuoi lettori fissi (cosa a cui ho appena rimediato!).
      Grazie e buona giornata a te! <3

      Elimina
  3. Io voto l'Ombra dello Scorpione. Il più bello dei libri di SK dopo la daga della Torre Nera, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Ti svelo un segreto... anch'io la penso esattamente come te! ;)

      Elimina
    2. Ciao cara! Ti svelo un segreto... anch'io la penso esattamente come te! ;)

      Elimina
  4. Ciao Milena,

    ora mi strozzerai penso, forse mi strozzerei da sola... Io non sono mai riuscita a finire L'Ombra dello Scorpione, arrivata a poco più di metà l'ho mollato perché non mi piaceva. Sì sì lo so, shame on me. So che poi è uno dei libri più collegati alla Torre ma ti giuro che non mi ha mai preso e c'ho provato tre volte! Comunque ci riproverò perché anche una mia amica mi ha detto che non si può non aver letto questo romanzo.
    Avrai capito dunque che ho votato per Shining :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhssignur! :o Beh, devo dare ragione alla tua amica! ;) Certo, c'è da dire una cosa: è sicuramente un romanzo tosto. Non è il classico libro di puro intrattenimento; accadono tantissime cose, si incrociano tantissime storie, è per certi versi un "mattone"; ma una volta che ti prende, fidati, non ti lascia più. L'hai abbandonato, penso, proprio quando inizia il bello. Perché fino a un certo punto tutte le storie sono più o meno a sé stanti, e poi BANG si uniscono ed è quasi come se nascesse un romanzo nuovo. Per non parlare poi della presenza di Randall Flagg! No, no, devi leggerlo! Fidati, prova a superare l'ostacolo che ti blocca, qualunque esso sia: non te ne pentirai, parola! :-)
      Comunque sia, massimo rispetto anche per Shining, ci mancherebbe! Jack Torrance è sempre Jack Torrance e noi lo "lovviamo"! ;)
      Dai, riprovaci, e poi dimmi cosa ne pensi!
      Grazie per essere passata! Alla prossima (ovvero domani, con la terza puntata!)
      Un abbraccio!

      Elimina