lunedì 11 gennaio 2016

KINGvsKING - 10 puntata

Ciao a tutti amici!

Le feste sono passate e noi ci addentriamo di nuovo nei reami Kinghiani dopo la pausa festiva. Riprendo oggi, infatti, il giochino "King vs King": due libri di Stephen King a confronto per scoprire quale dei due i miei lettori amano di più.

Quest'oggi, per variare un po', ho deciso di confrontare, anziché due romanzi, due raccolte di racconti. Io amo i racconti brevi (in generale, non solo per quanto riguarda l'opera del mio mito). Certo, un romanzo può essere meraviglioso, ma una storia breve, se scritta bene, può restare nel cuore come e a volte più di un suo "fratello maggiore". La penso un po' come Poe, secondo cui un racconto, potendo essere fruito in un'unica sessione, può avere un impatto maggiore rispetto a una storia di più ampio respiro.

Comunque, tornando a noi... Le prime due raccolte pubblicate da King sono A Volte Ritornano (1978) e Stagioni Diverse (1982), e quindi saranno queste due a scontrarsi oggi:


Ho pensato, da questa puntata in poi, di svelarvi subito quale sia la mia preferenza. Certo non è mai facile, ma in questo caso penso di avere già le idee abbastanza chiare.

In A Volte Ritornano si trovano alcuni dei miei racconti preferiti di sempre: Il Baubau, A Volte Ritornano, Il Cornicione, I Figli del GranoSo di Che Cosa Hai Bisogno, L'Ultimo Piolo, La Donna nella Stanza... 

Ma in questo caso credo che darò il mio personale voto a Stagioni Diverse. Qui ci sono solo quattro racconti, ma sono a dir poco storici; tre di essi, tra l'altro, hanno dato il via alla realizzazione di altrettanti film pregevoli: Il Corpo (Stand By Me - Ricordo di Un'Estate),  Rita Hayworth e La Redenzione di Shawshank (Le Ali della Libertà) e Un Ragazzo Sveglio (L'Allievo). Il quarto, Il Metodo di Respirazione, è un'altra piccola perla, meno famoso degli altri tre ma altrettanto intenso e coinvolgente.

E voi, quale "potpourri di storie" preferite? Fatemelo sapere votando a questo link e lasciando i vostri commenti qui sotto!

See you soon!

#####
Aggiornamento del 18 gennaio: il vincitore è Stagioni Diverse! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento