Le mie pubblicazioni

Pubblicazioni su antologie:

Ecco l'elenco delle antologie pubblicate in cui, se vi va, potete leggere qualcuno dei miei racconti:

Inquietamente (2017 - ediz. Associazione Hyperion - racconto Alla Luce)
Diciotto autori. Diciotto storie. Diciotto ombre nell’animo umano. Perché la paura non è solo il mostro acquattato nel buio ma spesso, troppo spesso, cammina in piena luce. È il collega che, ogni giorno, ci sorride insistente, nonostante l’ennesimo “no”. È l’angoscia che ci assale quando, usciti di casa, camminiamo tra la gente; è un gonfiore sottopelle; la voce che ci urla in faccia le nostre colpe.
“InquietaMENTE” è la seconda antologia promossa dall’Associazione Hyperion e raccoglie i racconti selezionati dal concorso omonimo, introdotti da Fabiana Rosa, terapista e fondatrice di “Progetto Quasi”. L’intero ricavato dell’opera sarà devoluto in favore dell’ospedale pediatrico “Istituto Giannina Gaslini”.

La Sfida a Damnation (2017 - ediz. Minuti Contati - racconto Tutta Colpa della Crisi)
La raccolta, curata da Minuti Contati, è la terza nel suo genere e contiene i racconti semifinalisti de La Sfida a Damnation, di Eleonora Rossetti e Luigi De Meo.A guadagnarsi la pubblicazione sono stati: Nicola Gambadoro, Angelo Frascella, Andrea Grillone e Francesco Nucera.Nella seconda parte potete leggere i racconti selezionati nella "666 passi dal delirio". Questa parte è stata curata da Livio Gambarini e Milena Vallero.

Stazione Idrometrica - Tra sogno e realtà (2016 - Associazione Fotografica Santhiatese Fotographià questa non è propriamente un'antologia, bensì un libro fotografico, che contiene però il mio racconto Fotografando il Passato, scritto appositamente per l'opera)

1000 e Non Più 1000 (2015 - ediz. La Tela Nera - racconto Il Patto)
1000 e non più 1000 è un ebook gratuito nato dal concorso/laboratorio per storie brevissime 666 Passi nel Delirio, un'iniziativa del forum per scrittori del portale LaTelaNera.com. Il volume  raccoglie i racconti meglio classificati della settima edizione del concorso letterario, che per l'occasione ha visto la sua Giuria arricchita dalla presenza della scrittrice urban fantasy Aislinn (Angelize, Fabbri Editori). "Nella vita di tutti i giorni, siamo abituati a considerare i numeri cose fredde e noiose, mentre spesso essi sono la chiave della vita e la morte", scrive il presidente della Giuria e curatore della raccolta Livio Gambarini nella sua prefazione, e le storie presente nel libro digitale confermeranno le sue parole. Tra profezie di morte, ossessioni per i numeri del calendario Maya, enigmi decriptati, apparizioni sconvolgenti e formule matematiche in grado di far annegare l'intera umanità, il lettore troverà di cui svagarsi.

Fate - Storie di Terra, Fuoco, Acqua e Vento (2014 - ediz. I Doni Delle Muse - racconto Mia Piccola Chloe
Custodi di segreti inviolabili, a metà tra la terra e il cielo, dalla bellezza sovrannaturale e sempre pronti all'inganno: ogni tempo e ogni cultura raccontano fiabe e leggende sugli esseri del mondo fatato, connessi per tradizione agli elementi. Figure del destino, della volontà e del soprannaturale sono sorti nei giorni in cui la prima alba ha illuminato il mondo e hanno accompagnato la nostra infanzia, insinuandosi nei nostri sogni e nella nostra immaginazione. Questa antologia raccoglie i racconti di autori che si sono lasciati sedurre dal loro fascino remoto, attraverso una rilettura originale di miti e storie antiche. Perché il fantasy non è altro che ciò che resta al mondo moderno dei simboli immortali scolpiti nella memoria dell'umanità.

Cuore Trafitto (2014 - ediz. La Tela Nera - racconto Solo una Volta)
Cuore Trafitto è il libro in formato digitale che raccoglie i migliori 8 racconti in gara nella VI edizione del concorso 666 Passi nel Delirio. Ospite speciale e graditissima di questa edizione del contest letterario è stata Barbara Baraldi, la nota autrice Mondadori (sue le saghe di Scarlett e Striges) pubblicata in vari Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Barbara Baraldi è stata la madrina del concorso e ha partecipato anche in veste di giurata, spendendo parole lusinghiere sull'opera vincitrice, il breve thriller Il cuore di stracci di Federica Soprani. Gli altri racconti contenuti nell'ebook, curato come da tradizione da Livio Gambarini, sono Shakespeare (Samuele Fabbrizzi), Trafitto (Alessandro Renna), Luis (Alessandra Lusso), Port-au-Prince (Marco Lomonaco), Sbagliata (Davide Schito), Ninnananna (Serena Bertogliatti) e Solo una volta (Milena Vallero). Otto storie sospese tra sentimenti, sovrannaturale, paura e suspense che garantiscono palpitazioni e brividi ai lettori e sono lettura ideale per la giornata odierna, San Valentino.

Asylum 100 (2014 - ediz. ST Books - racconto La Stanza)
100 racconti horror per un'antologia creata dai lettori. "Asylum100" vi farà provare il terrore vero, vi impedirà di dormire la notte, ma non potrete fare a meno di leggerlo...

C'era una Volta (2013 - ediz. Rosso China - il mio racconto si intitola Cappuccetto Rosso)
C'era una volta un tempo in cui le favole e le fiabe aiutavano gli esseri umani, piccoli e adulti, a stimolare la fantasia. Orchi, draghi, principi e ranocchi, mele rosse avvelenate e streghe che vivono in casette di marzapane. I nani lavorano in miniera e gli orsi mangiano minestre. Queste sono le favole che hanno accompagnato un po' tutti durante la propria infanzia e non solo. Ma nelle favole moderne i rospi ancora si trasformano in principi, i lupi mangiano ancora bambine dal cappuccio rosso, le principesse si risvegliano ancora dopo un bacio o... In questa antologia gli autori hanno ribaltato i cliché e inventato per voi una nuova favola moderna. Perché niente è come sembra, soprattutto se parliamo di un mondo incantato, dove basta una bacchetta magica e un cappello a punta per lanciare un incantesimo, dove la magia funziona anche senza trucchi e i ranocchi a volte sono solamente dei ranocchi. Hanno creato il loro personaggio, la loro storia, la loro ambientazione fantastica, oppure hanno ricreato personaggi, storie e ambientazioni che già esistono ma che oggi sono ormai noiosi. Una nuova Alice che si innamora del cappellaio matto o un Mago di Oz che si scopre feticista dopo aver visto le scarpette rosse ai piedi di Dorothy. Nuovi regni, storie e finali. Nuove favole, in poche parole, per far ribaltare nella tomba i fratelli Grimm e compagnia bella. C'era una volta è proprio questo: una favola moderna soprattutto per adulti dove, per una volta, i personaggi classici dimenticano la propria parte, dove non sempre ci aspetta un lieto fi ne e dove non tutti, magari, vivranno per sempre felici e contenti.


--------------------

Pubblicazioni su riviste:


Grazie a La Tela Nera e al suo forum, in particolar modo ai contest Skannatoio 5 e mezzo (gestito da un altro amico cui devo molto anche per il suo aiuto con questo blog, Marco Lomonaco) e la Macelleria Numero 6, curata un'altra amica, Polly Russell (altra ottima penna, soprattutto per chi ama il genere steampunk) ho potuto vedere alcuni racconti pubblicati sulla rivista Skan Magazine (con lo pseudonimo willow78 ), i cui numeri sono scaricabili gratuitamente.




-------------------------------

Traduzioni

Lost Worlds (Mondi Perduti) - Ivan Bruno




Ecco la mia prima traduzione! Una bella raccolta di racconti scritta da Ivan Bruno. Tra i tanti, ho soprattutto amato Mondi Perduti, quello che dà il nome all'antologia, una vera e propria dedica alle vittime dell'attentato dell'undici settembre).






A Wise-Hearted Computer (Un Computer dal Cuore Saggio) - M.Ozenda, R.R. Formica



Una bella favola per bambini che insegna l'uso consapevole delle nuove tecnologie










Nessun commento:

Posta un commento